Quali effetti causa una pistola al peperoncino?

Abbiamo parlato molte volte dell’efficacia degli strumenti al peperoncino MiDifendo, i migliori per efficacia, portabilità e legalità.

Ma quanto ne sai sugli effetti che causano?

Questa gamma di prodotti contiene additivi che provocano effetti irritanti e lacrimogeni. L’Oleoresin Capsicum, la sostanza contenuta nel getto, agisce penetrando mucose e barriere fisiche, come occhiali, maschere e tessuti. L’effetto è immediato, prolungato ma temporaneo e blocca l’aggressore per un tempo che va dai 45 ai 60 minuti, senza danni collaterali permanenti ma con sintomi vari:

  • Forte irritazione di occhi, naso, pelle e vie respiratorie
  • Gocciolamento del naso
  • Bruciore generalizzato
  •  Tosse, nausea
  • Disorientamento
  • Senso di soffocamento e difficoltà respiratorie
  • Lacrimazione prolungata
  • Chiusura involontaria e temporanea degli occhi

La sostanza, espulsa sotto forma di getto liquido, agisce aumentando la trasmissione nervosa del dolore, con potente effetto immediato su occhi, pelle e mucose. Chi si domanda se l’uso di questi oggetti non faccia infuriare l’aggressore ancora di più avrà  capito che qualsiasi contro-reazione è impossibile. Altri sono riluttanti all’acquisto perché spaventati dai possibili danni collaterali.

Niente paura delle conseguenze:

E in caso di contatto accidentale?

In caso di contatto accidentale (una remota possibilità, ma che può accadere se la pistola non è custodita o maneggiata in maniera adeguata) è bene osservare alcuni pratici elementi di primo soccorso. Sebbene sia difficile contrastare appieno l’azione irritante, che deve fare il suo decorso, se ne possono attenuare gli effetti innanzitutto togliendo gli indumenti contaminati ed eventuali lenti da vista, successivamente rimuovendo la sostanza e applicando ghiaccio o sapone sulle parti interessate, evitando l’uso di acqua corrente, pomate, creme, oli o lozioni.

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *