Per la Cassazione portare una pistola al peperoncino non è reato

ragazza che estrae una pistola al peperoncino dalla borsa

Una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 8624/2018, ha praticamente confermato che la detenzione e l’uso di dispositivi di autodifesa a base di peperoncino non costituisce reato. I giudici hanno anche precisato che “una bomboletta spray al peperoncino non può considerarsi né un’arma da guerra e neppure un’arma chimica“.

Viene perciò consentito il libero porto ai sensi dell’art.699 c.p. in quanto rappresenta un’arma non comune da sparo.

In sintesi, per chi detiene o usa per scopo difensivo uno spray o una pistola al peperoncino, non si configura il reato di cui all’articolo 4 della legge n. 895/67 (disposizioni per il controllo delle armi).

Cosa dice la legge italiana

Per quanto riguarda le pistole o gli spray al peperoncino la normativa italiana prescrive l’utilizzo del principio attivo “oleoresin capsicum”. Le bombolette o le cariche per pistole al peperoncino, per essere dichiarate conformi alla normativa vigente, devono contenere una miscela non superiore a 20 ml e la percentuale di oleoresin capsicum non deve essere superiore al 10%. Infine, la gittata non deve superare i 3 metri.

La sentenza della Cassazione che abbiamo citato riguarda proprio una vicenda processuale dove l’imputato aveva portato, in luogo pubblico, uno spray contenente gas urticante al peperoncino non conforme al d.m. 12 maggio 2011, n. 103. Nel caso in questione la bomboletta contenente “oleoresin capsicum” era di 40 ml e la gittata era di 5 metri.

Non avendo rispettato le caratteristiche richieste, la detenzione dello spray è stata considerata antigiuridica ed è pertanto andata incontro ad una sanzione.

Vale la pena ricordare che secondo D.M. 12 maggio 2011, n. 103 vieta anche l’utilizzo di bombolette spray la cui miscela contenga sostanze infiammabili o tossiche. Acquistare bombolette di spray a poco prezzo al peperoncino espone spesso a questi rischi. La legge infatti punisce chi utilizza (o porta con sé) prodotti non conformi alle caratteristiche tecniche elencate sul Decreto. Inoltre fuori dall’Italia la giurisprudenza è difforme da Stato a Stato, pertanto è opportuno informarsi prima di portarla in un viaggio.

Le pistole al peperoncino in vendita sul e-commerce Midifendo.it rispecchiano tutte le caratteristiche previste dalla normativa italiana. Inoltre ogni dispositivo è accompagnato da una dichiarazione di conformità alla legge italiana che ne permette un utilizzo in totale sicurezza. Perché rischiare affidandosi a marchi sconosciuti?

E allora cosa scegliere, Pistola o Spray?

Rapide, intuitive ed efficaci, le pistole al peperoncino MiDifendo colpiscono chi ti vuole aggredire, senza far del male a te e alle persone circostanti. Sono approvate dalla legge italiana e garantite dai 4 anni. Ecco perché sono incredibilmente migliori delle comuni bombolette spray.

10 motivi per cui la Pistola al Peperoncino è meglio di uno Spray al Peperoncino

  • Garantita 4 anni
  • Il getto gel nebulizzato è lungo 3 metri, preciso e diretto solo al bersaglio
  • La forma a pistola si adatta alla mano: la presa è più facile, l’estrazione più veloce
  • L’effetto non letale è prolungato, l’aggressore è KO per 45-60 min
  • Possiede un sistema di sicurezza per evitare spari accidentali
  • Per avere effetto basta colpire una qualsiasi parte superiore del corpo, anche non scoperta.
  • Quando premi il grilletto parte un getto in direzione opposta, quindi non puoi sbagliare.
  • La puoi usare in ambienti interni o esterni, a tutte le temperature e in qualsiasi condizione meteorologica (vento, pioggia, ecc).
  • Funziona in ogni posizione, dall’alto, dal basso, ecc
  • La carica di innesco non è a pressione gassosa, ma pirotecnica, perciò rimane funzionale nel tempo.

Gli effetti e i sintomi di una Pistola MiDifendo

Oltre al forte impatto, all’aggressore viene impresso un alone di color rosso che permette l’eventuale riconoscimento in caso di fuga da parte delle forze dell’ordine.
Il gel liquido PIEXOL® penetra nelle mucose e niente lo può fermare, nemmeno occhiali, maschere o tessuti. L’aggressore in pochi istanti è immobilizzato per circa 45-60 minuti con sintomi quali bruciore agli occhi, al naso, alla bocca e alla pelle, chiusura spontanea degli occhi e incapacità di vista temporale con forte lacrimazione, difficoltà respiratorie con tosse, forte bruciore generale. Gli effetti e sintomi se pur importanti, tanto da inibire completamente l’aggressore da possibili azioni e minacce, non lasciano danni permanenti.

 

7 CommentiLascia un commento

  • […] I prodotti Midifendo rispondono a tutte le esigenze delle forze di pubblica sicurezza, in particolare i corpi di vigili urbani che si trovano ogni giorno a svolgere operazioni di controllo sul campo. Le caratteristiche professionali di JPX2 e JPX4 sono ideali per la gestione dell’ordine pubblico e di facile portabilità grazie alle apposite fondine. Inoltre rispettano tutte le norme che sono contenute nel decreto del Ministro dell’interno 12 maggio 2011 n. 103. […]

    • Ciao Mirco, ti confermiamo: Il porto di JPX è sempre libero!
      Consigliamo comunque di portarla con se in fondina e in modo occulto, in modo tale da non destare particolari attenzioni nelle altre persone.

  • La percentuale di oleoresin capsicum è talmente bassa che a poco servirebbe contro un aggressore inferocito che mira ad uno stupro piuttosto che una aggressione alla borsa.
    La difesa personale prima di tutto è un elemento essenziale per potersi difendere nell’immediatezza. tenendo conto che lo spray si trova solitamente in borsa e di difficile recupero in certe occasioni, ecco perchè una tecnica o due di colpi ben assestati sono più efficaci. Inoltre l’uso dello spray ha bisogno di un paio d’ore di lezione per poterlo sfruttare senza esserne inquinati, con conseguenze peggiori..

    • Ciao Carlo, forse non conosci le nostre Pistole MiDifendo.
      Queste Pistole al Peperoncino contengono una miscela di Oleoresin Capsicum molto densa di formulazione Piexon, denominata PIEXOL. L’OC (Oleoresin Capsicum) è un estratto del peperoncino di cayenna che nella brevettata miscela PIEXOL ha una capacità urticante misurata in 400mila unità SHU sulla scala di Scoville, una delle più potenti oggi esistenti sul mercato. In merito invece alla questione contaminazione dell’ambiente e della persona, potrai vedere con i tuoi occhi attraverso la visione dei video sul nostro sito, che l’effetto è immediato e esclusivamente concentrato sull’aggressore.
      Comunque ti invitiamo a leggere e vedere il nostro sito http://www.midifendo.it troverai tante informazioni visive e testuali che ti potranno essere utili a comprendere perchè questi oggetti si differenziano notevolmente dai semplici spray al peperoncino.

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *