Difendersi col peperoncino è una buona idea?

A fronte di una crescente criminalità, è normale avere paura di uscire e sentirsi sempre più insicuri anche in casa o nel proprio quartiere. La soluzione non è ritirarsi a vita isolata ma tutelarsi con strumenti difensivi da tenere in tasca, in casa o in macchina.

Come capire qual è il prodotto più giusto?

Siamo bombardati d’informazioni commerciali e spesso non è semplice distinguere cosa è efficace da cosa non lo è. L’unica cosa certa è che quando si parla di sicurezza è meglio lasciar perdere il fai-da-te o soluzioni a basso costo.

Oggetti come manganelli, coltelli, pistole soft-air, sono considerati armi comuni perché possono provocare gravi danni alle persone. Il loro porto e uso fuori dalle mura domestiche è vietato e passibile di segnalazione all’Autorità giudiziaria.

I prodotti al peperoncino invece non sono considerate armi e possono essere portati e usati ovunque; a patto però che rispettino tutte le caratteristiche del Regolamento n.103 che tutela la salute e la sicurezza dei consumatori. Vediamo quali:

  • Il prodotto deve contenere l’Oleoresin Capsicum in misura inferiore a 20 ml di miscela e all’11% di concentrazione. La concentrazione di principio attivo deve essere pari o inferiore al 2,5%
  • Il prodotto deve essere irritante. Sono vietati effetti corrosivi, tossici, cancerogeni o tantomeno letali
  • Il prodotto al momento dell’acquisto deve essere sigillato e non presentare segni di effrazione
  • Il prodotto deve avere una gittata pari o inferiore a 3 m
  • Il prodotto deve essere dotato di un sistema di sicurezza contro l’attivazione accidentale

 

Pensa alla sicurezza. Prima di tutto.

Molti spray al peperoncino in commercio sono privi di sicura o se ce l’hanno non garantiscono che al momento di usarli, magari preso dal panico, non te li spruzzerai in faccia.

Inoltre la legge fissa dei limiti massimi ma non ci dà informazioni sui livelli minimi che però influiscono sull’efficacia del prodotto; ad esempio uno spray con percentuali di capsicina inferiori all’8% non garantisce un risultato efficace.

Fai attenzione a quello che trovi in vendita.

Non tutti gli oggetti al peperoncino sono validi, alcuni sono inefficaci o addirittura illegali. Se usandoli dovessi far male a qualcuno potresti passare guai seri; non solo, anche averli semplicemente acquistati è punibile come reato.

Come hai visto, difendersi con il peperoncino NON è sempre una buona idea. È una buona idea invece farlo con lo strumento giusto, come le nostre pistole al peperoncino, garantite dai 2 ai 3 anni e in linea con tutti i requisiti di legge.

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *